By John D. Barrow,Laura Serra

ISBN-10: 880465998X

ISBN-13: 9788804659983

ISBN-10: 8804673915

ISBN-13: 9788804673910

Il layout, l'architettura e l'arte fanno parte della nostra vita quotidiana: ne vediamo degli esempi negli oggetti che ci circondano, in keeping with le strade della città in cui abitiamo, nelle nostre passioni e abitudini. Quello che forse non abbiamo mai notato è come l'universo artistico sia profondamente legato a quello matematico: vi siete mai domandati, advert esempio, da quale posizione sia meglio osservare una statua? O perché abbiamo l'impressione che le ballerine di danza classica sconfiggano l. a. forza di gravità? O ancora, vi siete mai chiesti che rumore fa il silenzio?

Con l. a. consueta abilità nell'analizzare l. a. realtà che ci circonda nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, il grande matematico John D. Barrow dimostra come numeri e arte non siano poi così distanti tra loro, e lo fa attraverso una serie di esempi divertenti, formule, aneddoti bizzarri e curiosità consistent with guidarci alla scoperta dei legami tra queste self-discipline: un journey di cento tappe che ci introduce ai misteri delle più disparate forme d'arte, dalla scultura alla letteratura, dall'architettura alla danza, dalla pittura al layout, spiegandoci come los angeles matematica ne possa svelare le segrete dinamiche. Capiremo così perché i diamanti brillano, perché un soprano può spaccare un bicchiere di cristallo senza toccarlo e perché los angeles cabina doccia è il posto in cui si canta meglio. Rivisitando il quotidiano con un'ottica inedita, questo saggio arricchisce l. a. nostra comprensione sia degli oggetti matematici sia degli oggetti artistici da cui siamo circondati nella realtà d'ogni giorno.

Show description

Read Online or Download 100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Download e-book for iPad: Astronomia For Dummies (Italian Edition) by Stephen P. Maran

Il modo più facile e divertente di esplorare il cielo notturno Conoscete l. a. differenza tra una gigante rossa euna nana bianca? Dagli asteroidi ai buchi neri, questa guida vi porterà consistent with mano in un grand journey dell’Universo. Con le sue mappe stellari, i grafici e una sezione a colori con meravigliose fotografie dei corpicelesti, Astronomia For Dummies è una risorsa chiara e preziosa in keeping with capire lo spettacolo del cielo notturno.

Download e-book for kindle: Elementi di Fisica Teorica (UNITEXT) (Italian Edition) by Michele Cini

Le idee e le tecniche della Fisica Teorica del XX secolo (meccanica analitica, meccanica statistica, relatività e meccanica quantistica non relativistica) non sono più appannaggio esclusivo dei fisici. Ormai, specialmente con los angeles recente introduzione di nuovi corsi di laurea, le conoscenze di base rientrano nel bagaglio culturale comune ai laureati in materie scientifiche e tecnologiche affini alla Fisica e alle sue applicazioni.

Impianti di cogenerazione e trigenerazione: Guida alla by Rocco Carfagna,Giuseppe Sorrentino PDF

Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti consistent with l. a. produzione combinata dell’energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale according to los angeles riqualificazione energetica. In questo contesto los angeles tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento in step with ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente l. a. bolletta energetica.

La dieta anti-cancro: I cibi che aiutano a prevenire e by Denis Gingras,Richard Béliveau,Daniela Piccini PDF

Los angeles buona notizia emersa dalle ricerche più recenti è che due terzi dei tumori possono essere evitati attraverso semplici modifiche dello stile di vita, alimentazione compresa. Nel corso degli ultimi anni l. a. nostra visione del cancro è considerevolmente mutata. Quella che period percepita come una malattia fulminante, che faceva los angeles sua comparsa da un giorno all'altro, oggi è riconosciuta piuttosto come una patologia cronica, che nella maggior parte dei casi necessita di vari decenni in line with manifestarsi.

Additional info for 100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti (Italian Edition) by John D. Barrow,Laura Serra


by Daniel
4.3

Rated 4.86 of 5 – based on 29 votes