By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

ISBN-10: 8864531386

ISBN-13: 9788864531380

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di fantastic Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che l. a. città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale according to le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso los angeles Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale consistent with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e l. a. città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read Online or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Read e-book online Astronomia For Dummies (Italian Edition) PDF

Il modo più facile e divertente di esplorare il cielo notturno Conoscete l. a. differenza tra una gigante rossa euna nana bianca? Dagli asteroidi ai buchi neri, questa guida vi porterà consistent with mano in un grand travel dell’Universo. Con le sue mappe stellari, i grafici e una sezione a colori con meravigliose fotografie dei corpicelesti, Astronomia For Dummies è una risorsa chiara e preziosa in line with capire lo spettacolo del cielo notturno.

Read e-book online Elementi di Fisica Teorica (UNITEXT) (Italian Edition) PDF

Le idee e le tecniche della Fisica Teorica del XX secolo (meccanica analitica, meccanica statistica, relatività e meccanica quantistica non relativistica) non sono più appannaggio esclusivo dei fisici. Ormai, specialmente con los angeles recente introduzione di nuovi corsi di laurea, le conoscenze di base rientrano nel bagaglio culturale comune ai laureati in materie scientifiche e tecnologiche affini alla Fisica e alle sue applicazioni.

New PDF release: Impianti di cogenerazione e trigenerazione: Guida alla

Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti consistent with l. a. produzione combinata dell’energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale in line with l. a. riqualificazione energetica. In questo contesto los angeles tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento according to ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente l. a. bolletta energetica.

Download e-book for iPad: La dieta anti-cancro: I cibi che aiutano a prevenire e by Denis Gingras,Richard Béliveau,Daniela Piccini

Los angeles buona notizia emersa dalle ricerche più recenti è che due terzi dei tumori possono essere evitati attraverso semplici modifiche dello stile di vita, alimentazione compresa. Nel corso degli ultimi anni los angeles nostra visione del cancro è considerevolmente mutata. Quella che period percepita come una malattia fulminante, che faceva los angeles sua comparsa da un giorno all'altro, oggi è riconosciuta piuttosto come una patologia cronica, che nella maggior parte dei casi necessita di vari decenni in keeping with manifestarsi.

Extra resources for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani


by Jeff
4.2

Rated 4.78 of 5 – based on 7 votes